IL COACHING CHE CAMBIA IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE

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IL COACHING CHE CAMBIA IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE

 

Guidare, è l’ effetto finale di una comunicazione responsabile.

Guidare il paziente verso il cambiamento , cioè verso un obiettivo ben formato nel contesto della salute.

 

In medicina , ed in particolare in cardiologia, si è portati a “prevenire” e a “prevenire piuttosto che curare” : si organizzano e propongono check-up di vario tipo, ed in questo modo si cerca di evitare qualcosa. Il paziente viene guidato “… via da …”

 

Nel corso della mia formazione come Medico, e poi Cardiologo, ho sempre considerato la comunicazione un processo essenziale nella cura del paziente.

Guidare con le parole: il Coaching è la abilità di fare questo.

 

Con il passare del tempo e con il crescere delle competenze, sono convinto che la comunicazione è uno strumento che deve essere utilizzato con responsabilità per essere causa di cambiamento, miglioramento e raggiungimento di obiettivi.

La salute, nei suoi aspetti più specifici, è quindi il : “… verso” piuttosto che  il “via da …” È là dove bisogna guidare il paziente.

 

Da anni ho aggiunto tra le mie competenze una formazione specifica in “comunicazione del cambiamento” e questo grazie a un impegno costante e studi specifici.

In particolare, mi sono focalizzato nello studio della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con i migliori esperti e ho seguito i migliori corsi di formazione specifica in PNL per il Coaching.

 

Ho conseguito la Certificazione di “Trainer il PNL “ presso la NLP Society.

 

E volendo una competenza più specifica nel cambiamento, ho  ottenuto la certificazione in “PNL Coaching “ . Questo grazie  al percorso triennale più importante nel panorama mondiale della crescita personale : il Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni – M.I.C.A.P.

 

Grazie a queste competenze ho migliorato l’ atteggiamento a favore dei miei pazienti.

Tutto succede così: da uno “stato attuale” ci dirigiamo verso uno “stato desiderato”  dove ci sono i nostri obiettivi, tra cui la salute.

Cos’è un obiettivo? E’ quel risultato specifico che una persona desidera ottenere grazie all’ aiuto di strumenti, competenze e persone: un paziente che sa quale risultato vuole in termini di salute ed il medico competente che programma con la comunicazione il cambiamento desiderato.

 

In medicina la comunicazione è il processo che permette di guidare verso l’ obiettivo salute.

Dalla conoscenza dei Livelli Logici di R. Dilts che derivano dai Livelli di Apprendimento di Bateson,  sappiamo che prima del Processo c’è la Strategia o Abilità: prima del “Cosa facciamo” c’è il “Come lo facciamo”.

Il risultato ottenuto è nel “Dove e Quando lo facciamo”.

 

Questo atteggiamento porta inevitabilmente a migliorare il “Come” ovvero la strategia, la abilità e la conoscenza delle tecniche di comunicazione.

 

Ed è così che il ruolo di medico è di guidare un cliente a definire il proprio obiettivo salute in termini di risultati, ed essere colui che dallo stato attuale guida verso lo stato desiderato.

Il medico competente in comunicazione è colui che genera il cambiamento nei comportamenti del paziente, lo mette nella la direzione giusta  e lo guida verso i suoi obiettivi.

Tutto questo si realizza solo grazie ad una comunicazione efficace, consapevole  e generativa di nuovi processi e nuovi comportamenti.

 

Il mio scopo è di essere un medico attento nel migliorare la percezione della realtà mia e dei pazienti in modo competente per realizzare i desideri e gli obiettivi di tutti.

Ho imparato che il cambiamento è nel “Come” il paziente percepisce la realtà attuale, come rappresenta il disagio della malattia e come rappresenta ciò che desidera e vuole ottenere.

 

Quello che voglio fare: conoscere il modo in cui il paziente struttura le sue esperienze , comunicare con le modalità più funzionali per una percezione più funzionale, innescare  e favorire un processo di cambiamento.

 

Quindi: scoprire, sviluppare e sostenere.

 

 

Dott. Luigi Steffanon

 

 

 

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