IL PENSIERO E LA GUARIGIONE
La mente crea una realtà che produce un comportamento reale.
Il pensiero è la nostra rappresentazione della realtà e spesso siamo inconsapevoli di come lo creiamo. Succede così che possiamo restare per lunghi periodi in uno stato di malessere con sintomi anche intensi ed invalidanti.
Quello che possiamo fare è diventare consapevoli dei nostri pensieri.
Lo possiamo fare portando la nostra attenzione sullo stato psicofisico in cui ci troviamo.
Lo stato psicofisico è quella condizione che cambia più volte al giorno ed in cui spesso ci troviamo inconsapevolmente: succede.
Esistono stati funzionali e stati limitanti : ci saremo accorti di essere in forma, di buon umore, ben disposti così come di cattivo umore, mal disposti e non adatti al momento o a quella situazione. Nel lavoro , in famiglia, con gli amici.
Il nostro stato dipende dal dialogo interno, da quello a cui diamo attenzione e dalla nostra condizione fisiologica .
Le parole che usiamo quando parliamo con noi stesi o con gli altri e con cui descriviamo il nostro mondo, le domande che ci poniamo , le metafore che usiamo per descrivere la nostra esperienza.
Quello a cui diamo attenzione, le immagini che costruiamo o ricordiamo, i ricordi in cui viviamo, le sensazioni che conserviamo.
La nostra fisiologia che dipende dalla nostra postura, dal modo di respirare, dal movimento che facciamo, dalla attività fisica e dagli ormoni circolanti in quel momento.
Tutto questo contribuisce a determinare, in un periodo più o meno duraturo, la sensazione che avvertiamo e soprattutto crea la nostra rappresentazione della realtà, quindi il nostro comportamento e infine la nostra salute.
Gestire lo stato, le emozioni e creare una rappresentazione della realtà funzionale può contribuire a migliorare la nostra salute e perfino produrre guarigione.
Cambia le parole limitanti o negative, migliora le tue rappresentazioni mentali, favorisci una vita e una fisiologia sana: questo produrrà un miglioramento dello stato di salute.
Poi esisteranno le cure convenzionali: farmaci o altre terapie.
E questo dopo i tuoi sforzi per migliorare il tuo stato.